COPERTINA DEL DVD

 

Riservati tutti i diritti del produttore multimediale e del proprietario dell'opera riprodotta, salvo specifiche autorizzazioni.

Sono vietati la duplicazione, il noleggio-locazione, il prestito e l'utilizzazione di questo supporto per la pubblica esecuzione.

Contatti

3394818709

COMMEMORAZIONE CENTENARIO

GRANDE GUERRA A VERONA

CON IL REGISTA

MAURO VITTORIO QUATTRINA

(due appuntamenti)

La Grande Guerra. Storie, suoni e visioni

A cento anni dall'entrata dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale, la Casa della Memoria e della Storia presenta una serie di iniziative volte a ricordare quell'immane tragedia bellica che ha segnato l'inizio di un nuovo capitolo storico per l'Italia e per l'intero Vecchio Continente.
Dal 6 maggio al 13 giugno 2015 presentazioni di libri, incontri/convegni, mostre storiche, concerti, rassegne cinematografiche e teatro compongono un articolato calendario di eventi ad ingresso libero , ciascuno dei quali in grado di offrire un diverso sguardo e racconto su specifici aspetti della Prima Guerra Mondiale.


CINEMA STORIA E…LA GRANDE GUERRA

13 GIUGNO

Introduzione a cura di Pupa Garribba, esperta della memoria storica contemporanea

ore 18.30 - Documentario "Scrivimi a lungo, scrivimi tante cose" di Mauro Vittorio Quattrina (2008, 68').

Nel corso della Prima Guerra Mondiale il servizio postale militare italiano distribuì qualcosa come nove miliardi e trecento milioni fra cartoline, lettere, vaglia, pacchi e così via. Questo documentario vuole raccontare i sentimenti, le paure e le speranze dei soldati italiani al fronte, attraverso la lettura e la documentazione di lettere e scritti originali. La Grande Guerra fu per l'Italia una "fabbrica di scrittura". L'unico contatto con le famiglie, i parenti, le fidanzate e gli amici avveniva attraverso la scrittura.

Così centinaia di migliaia di soldati analfabeti impararono a leggere e a scrivere, seppur stentatamente, proprio grazie alla guerra. Dalle lettere dei soldati al fronte sono la solitudine e la paura i sentimenti generici rilevabili in ogni scritto. Ma anche l'incapacità di capire il perché di una guerra che, dalle lettere, scopriamo poco sentita e male vissuta. Sopra tutto vigila e controlla la censura militare. È il primo documentario realizzato su questo argomento.


DOVE E QUANDO

  • Via San Francesco di Sales, 5
    dal 6 maggio al 13 giugno 2015
    Orario:
    lunedì-venerdì ore 9.30-20.00
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info

  • Casa della Memoria e della Storia
    Indirizzo:
    Via San Francesco di Sales, 5
    Trastevere
    Genere:
    incontro
    Data:
    dal 6 maggio al 13 giugno 2015
    Orario:
    lunedì-venerdì ore 9.30-20.00
    Accesso:
    Ingresso libero fino a esaurimento posti
    Telefono:
    0039 06 6876543 - Contact center Roma Capitale 060608 (tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00)
    Organizzatore:
    Promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale - Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con le Associazioni Residenti della Casa della Memoria e della Storia e Zètema Progetto Cultura.

GIOVEDI' 7 Agosto ore 21,00

L'Amministrazione Comunale di Castel Condino (TN) nel programma per la rassegna estiva, presenta il documentario di Mauro Vittorio Quattrina "SCRIVIMI A LUNGO... SCRIVIMI TANTE COSE... LETTERE DEI SOLDATI ITALIANI NELLA GRANDE GUERRA". Sarà presente il regista.

Il Comune di Ferrara di Monte Baldo, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Storia Viva di Verona, vi invita Sabato 17 Luglio 2010 allo spettacolo/concerto

MUSICA E LETTERE IN TRINCEA

in occasione della presentazione del piano di recupero delle trincee di Ferrara di Monte Baldo e del Parco delle Trincee, come da programma allegato.

Alle 21,00 spettacolo "storico/musicale" con musiche del 1900/1915 con il gruppo "Le Quattro Civette sul Comò" con il basso/baritono Ugo Cingano, con l'attore Michele Vigilante e con Mauro Vittorio Quattrina.

Nel pomeriggio dalle 17,00 in poi mostra di grammofoni con musiche d'epoca, seguira un momento conviviale e poi lo spettacolo. Il posto è all'Ottagono in loc. Albarè. Posto stupendo e meraviglioso, per arrivarci passate Ferrara di Monte Baldo e seguite la statale per Novezza. Dopo qualche km. trovate l'Ottagono sulla destra e l'ampio parcheggio a sinistra.

Lo spettacolo si terrà con qualunque tempo perchè, eventualmente, a cento metri c'è un teatro nuovo. (ci sono i cartelli anche per strada) Un evento da non perdere. Vi aspettiamo! Per informazioni: 339/4818709                  

Musica e Lettere in Trincea

Sabato 17 luglio 2010 il Comune di Ferrara di Monte Baldo, Assessorato al Turismo e l' Associazione Culturale, Storia Viva – no profit, presentano un interessante spettacolo all’OTTAGONO, loc. Albaré, FERRARA DI MONTE BALDO.

 

-

-

-

Musica e Lettere in Trincea
Ideazione e regia Mauro Vittorio Quattrina

Iniziativa realizzata in occasione della presentazione per il recupero, restauro e  valorizzazione delle Trincee della Grande Guerra del territorio di Ferrara di Monte Baldo e per la creazione di un percorso museale storico didattico inserito nell’ambiente baldense. 

Programma

Ore 17,00

esposizione di grammofoni d’epoca del Museo della Radio di Verona collezione Chiantera con ascolto di dischi degli anni  1910 – 1920

ore 19,00 – 20,45

momento conviviale

ORE 21,00

Musica e Lettere in Trincea

Canzoni ed arie del tempo della Grande Guerra narrate attraverso le lettere dei soldati.

Con:
Ugo CINGANO – basso baritono
Pietro SALVAGGIO – pianoforte
Michele VIGILANTE- voce recitante

e con “Le quattro civette sul comò”
Sara CORSO – violino e percussioni

Anna VERONESE – organetto diatonico e voce
Elisabetta ZAMPINI- voce e contrabbasso

Mauro Vittorio QUATTRINA – narrativa

Per informazioni e prenotazioni: 3394818709 – storiavivaitalia@libero.it
Lo spettacolo, in caso di maltempo, verrà spostato al teatro attiguo sempre sul posto.

WWI_Musiche e lettere in Trincea_INVITO

 

 


by mario.quattrina » Mon Jul 12, 2010 4:14 am

Volentieri giro questo invito agli amici del forum..

Il Comune di Ferrara di Monte Baldo, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Storia Viva di Verona, vi invita Sabato 17 Luglio 2010 allo spettacolo/concerto MUSICA E LETTERE IN TRINCEA in occasione della presentazione del piano di recupero delle trincee di Ferrara di Monte Baldo e del Parco delle Trincee :wink: , come da programma allegato. Alle 21,00 spettacolo "storico/musicale" con musiche del 1900/1915 con il gruppo "Le Quattro Civette sul Comò" con il basso/baritono Ugo Cingano, con l'attore Michele Vigilante e con Mauro Vittorio Quattrina. Nel pomeriggio dalle 17,00 in po mostra di grammofoni con musiche d'epoca, seguira un momento conviviale e poi lo spettacolo. Il posto è all'Ottagono in loc. Albarè. Posto stupendo e meraviglioso, per arrivarci passate Ferrara di Monte Baldo e seguite la statale per Novezza. Dopo qualche km. trovate l'Ottagono sulla destra e l'ampio parcheggio a sinistra. Lo spettacolo si terrà con qualunque tempo :D perchè, eventualmente, a cento metri c'è un teatro nuovo :wink: . (ci sono i cartelli anche per strada) Un evento da non perdere.

Vi aspettiamo!

Per informazioni: 339/4818709

martedì 20 luglio 2010

da www.larena.it: La Guerra mondiale sul Baldo svelata da chilometri di trincee

Fonte : L'Arena del 18 Luglio 2010
Più di cento chilometri di trincee della prima guerra mondiale sono stati individuati nel territorio di Ferrara di Monte Baldo, specialmente in località Cavallo di Novezza. Alcuni tratti sono perfettamente conservati e riportano chiare tracce dei lavori fatti dai soldati italiani per renderle stabili. Altri sono nascosti in mezzo ai boschi e alle faggete, con tunnel stretti dove sono state realizzate feritoie e finestrelle per posizionare i mortai e la vista è sulla vallata da controllare.Il progetto di recupero e restauro di queste trincee è stato presentato in Regione, all’attenzione dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti, ed è stato chiesto un finanziamento da parte dell’amministrazione comunale. «Il progetto, molto dettagliato, spiega il sistema trincerato e sottolinea l’unicità delle caratteristiche sia ambientali e paesaggistiche della zona, che quelle storiche», spiega l’assessore alla cultura Raimondo Di Lara. «L’obiettivo è di creare un parco di trincee, fruibile e visitabile da scolaresche e turisti», afferma il sindaco Paolo Rossi, «in collegamento con l’Osservatorio e l’orto botanico. Quindi incrementare un turismo di tipo culturale».Si dovrà creare un sistema segnalato, con cartellonistica e spiegazioni storiche. «Bisogna fare giocare le persone e specialmente i bambini con la storia», aggiunge il regista Mauro Vittorio Quattrina, «quindi alcuni tratti di trincea possono essere recuperati, si possono ricreare postazioni di cannoni e artiglieria e tutta la fucileria con repliche di armi in vetroresina, figure di soldati, oggetti da campo, cucine. Inoltre c’è la possibilità di fare un piccolo museo della guerra in zona, raccogliendo materiale presente in quantità», continua Quattrina che ha organizzato un event, «Musica e Lettere in Trincea», svoltosi nell’Ottagono in località Albarè,«Nelle zone dove sono stati fatti carotaggi, si sono trovate trincee in ottime condizioni con muri tirati a malta. La nostra intenzione sarebbe di completare questo progetto per il centenario dello scoppio della grande guerra nel 2015». Il fronte della Prima guerra mondiale nel Veronese passava sul Monte Baldo.«Dagli studi e dall’esame dei luoghi», dice Mauro Vittorio Quattrina, che ha realizzato diversi documentari sulla realtà dei soldati italiani nella grande guerra, «è possibile creare un percorso didattico culturale storico, che passa attraverso le trincee di Novezza sviluppate in centinaia di chilometri con l’idea di ricostruirle nei minimi particolari come erano nel periodo di guerra».
"SCRIVIMI A LUNGO, SCRIVIMI TANTE COSE"
di MAURO VITTORIO QUATTRINA
   
"SCRIVIMI A LUNGO, SCRIVIMI TANTE COSE"
prodotto da:
STUDIO IL VOLO
regia:
MAURO VITTORIO QUATTRINA
fotografia di:
  non specificato
musica di:
Franco Poggiali Berlinghieri e Mauro Vittorio Quattrina
 
 
descrizione del documentario:

Il documentario, che si avvale non solo di immagini d'epoca, ma di ricostruzioni in trincea sul Carso da parte di reenactors, racconta la vita, i sentimenti, le paure... dei soldati italiani durante la prima guerra mondiale, attraverso le loro lettere. Nonostante l'analfabetismo (circa il 45% del totale dei soldati era analfabeta con punte del 90% nei soldati del sud) furono scritte qualche miliardo di pezzi postali. In un racconto a tratti commovente, a tratti impietoso, la vita dei nostri soldati si snoda fra assalti alla baionetta, delazioni, Caporetto e così via. E' il primo documentario realizzato su questo tema.